top of page
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

Sono un paragrafo. Clicca qui per aggiungere il tuo testo e modificami. Sono un posto ideale per raccontare una storia e condividerla con i tuoi utenti.

 I Gosho sono gli scritti di Nichiren Daishonin.

Li troviamo sotto forma di lettere o trattati e il loro numero è di svariate decine.

Nell'edizione italiana sono raccolti in nove volumi, qui scaricabili integralmente.

Le lettere sono lezioni e incoraggiamenti inviati personalmente ai vari amici e discepoli.

I trattati sono insegnamenti o rimostranze al governo e ai reggenti di allora.

I Gosho costituiscono la base della dottrina buddista e anche un mezzo rapido ed efficace per ricevere risposte a problemi e a interrogativi personali.

Viene suggerito di leggerli ad alta voce come se fossero stati scritti a noi di persona.

Lo studio del Gosho è parte integrante e imprescindibile della pratica buddista e ne costituisce uno dei tre pilastri fondamentali (fede, pratica e studio).

Sono un titolo. Fai doppio clic.

Sono un titolo. Fai doppio clic.

Tremila mondi

in un singolo istante di vita (Ichinen Sanzen)

 

Secondo T’ien-t’ai, il Sutra del Loto è l’insegnamento supremo perché contiene il principio di ichinen sanzen (tremila condizioni in un soloistante di vita) che rivela il mistico rapporto tra Legge e fenomeni.

 

Letteralmente, ichinen sanzen significa “tremila condizioni nell’unicamente”. Ichinen (una sola mente) è l’espressione filosofica della natura immutabile della Legge dell’universo. Sanzen, invece, indica la pluralitàdi fattori che rappresenta il mondo fenomenico.

 

Nel Maka shikan, T’ien-t’ai incluse i dieci Mondi nella teoria di ichinensanzen, la quale spiega tutti i fenomeni della vita utilizzando i seguenti principi:

1. i dieci Mondi

2. il loro mutuo possesso

3. i dieci fattori

4. i tre regni dell’esistenza.

 

Si parla quindi di tremila mondi (sanzen) in quanto, moltiplicando inumeri relativi ai suddetti principi (10x10x10x3) si ottiene il numero tremila relativo alle differenti condizioni dell’esistenza.

 

 

 

 

bottom of page