• Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

Sono un paragrafo. Clicca qui per aggiungere il tuo testo e modificami. Sono un posto ideale per raccontare una storia e condividerla con i tuoi utenti.

 I Gosho sono gli scritti di Nichiren Daishonin.

Li troviamo sotto forma di lettere o trattati e il loro numero è di svariate decine.

Nell'edizione italiana sono raccolti in nove volumi, qui scaricabili integralmente.

Le lettere sono lezioni e incoraggiamenti inviati personalmente ai vari amici e discepoli.

I trattati sono insegnamenti o rimostranze al governo e ai reggenti di allora.

I Gosho costituiscono la base della dottrina buddista e anche un mezzo rapido ed efficace per ricevere risposte a problemi e a interrogativi personali.

Viene suggerito di leggerli ad alta voce come se fossero stati scritti a noi di persona.

Lo studio del Gosho è parte integrante e imprescindibile della pratica buddista e ne costituisce uno dei tre pilastri fondamentali (fede, pratica e studio).

DSCF1033.JPG
DSCF1033.JPG

DSCF0925.jpg
DSCF0925.jpg

DSCF1030.jpg
DSCF1030.jpg

DSCF1033.JPG
DSCF1033.JPG

1/5

Sono un titolo. Fai doppio clic.

Sono un titolo. Fai doppio clic.

kosen-rufu

KOSEN-RUFU E LA RIVOLUZIONE UMANA

 

Kosen-rufu è la diffusione della Legge mistica nel mondo 

 

che crea lecondizioni per una società pacifica in cui gli esseri umani hanno lapossibilità di manifestare il loro pieno potenziale.

Ko significa ampio, vasto,

sen dichiarare

e rufu propagare.

 

Kosen-rufu significa quindi letteralmente “proclamare e diffondere ampiamente”, quindi realizzare la profezia contenuta nel brano del ventitreesimo capitolo del Sutra del Loto, che afferma:

 

Nel quinto periodo dicinquecento anni dopo la mia morte, realizzate kosen-rufu in tutto ilmondo e non permettete mai che il suo flusso si esaurisca”.

 

 

 

Il primo luogo dove si deve realizzare kosen-rufu è la nostra vita piena di problemi; il secondo luogo è la nostra terra. Spesso tutto questo è identificato con la pace mondiale. Ma la pace,intesa come assenza di guerre, non è che uno dei suoi effetti. Il Buddismo di Nichiren Daishonin, il Buddismo della vera causa, ha uno scopo più ambizioso: seminare la pace nel cuore di ogni persona. Solo con una rivoluzione globale nella mente di tutte le persone si potranno porre le basi per una società pacifica e felice. “La rivoluzione umana di un singolo individuo contribuirà al cambiamento nel destino di una nazione e condurrà infine a un cambiamento del destino di tutta l’umanità”. Questo brano significa che bisogna partire da noi stessi, sforzandoci nella realtà di tutti i giorni per superare i nostri limiti e manifestare ciò che realmente siamo: dei Budda. Per cambiare il mondo, bisogna innanzitutto trasformare sé stessi, la propria visione della vita e della morte, la percezione del proprio io in rapporto agli altri .La rivoluzione umana, un’espressione moderna sinonimo di Illuminazione, e kosen-rufu, sono entrambi manifestazioni del risvegliodella natura di Budda: la prima a livello individuale, l’altra a livello dell’ambiente e della società.