• Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

Sono un paragrafo. Clicca qui per aggiungere il tuo testo e modificami. Sono un posto ideale per raccontare una storia e condividerla con i tuoi utenti.

 I Gosho sono gli scritti di Nichiren Daishonin.

Li troviamo sotto forma di lettere o trattati e il loro numero è di svariate decine.

Nell'edizione italiana sono raccolti in nove volumi, qui scaricabili integralmente.

Le lettere sono lezioni e incoraggiamenti inviati personalmente ai vari amici e discepoli.

I trattati sono insegnamenti o rimostranze al governo e ai reggenti di allora.

I Gosho costituiscono la base della dottrina buddista e anche un mezzo rapido ed efficace per ricevere risposte a problemi e a interrogativi personali.

Viene suggerito di leggerli ad alta voce come se fossero stati scritti a noi di persona.

Lo studio del Gosho è parte integrante e imprescindibile della pratica buddista e ne costituisce uno dei tre pilastri fondamentali (fede, pratica e studio).

Sono un titolo. Fai doppio clic.

Sono un titolo. Fai doppio clic.

Perchè questo sito? 

 

Questo sito è gestito da persone che praticano il buddismo di Nichiren Daishonin da circa 30 anni.
Esso è indipendente e non affiliato a organizzazioni religiose. 

Siamo stati aderenti, verso la seconda metà degli anni 80,alla SOKA GAKKAI quando essa in Italia si chiamava AINS (associazione italiana Nichiren Shoshu) organizzazione che promuoveva il buddismo quando il clero e i laici erano uniti armoniosamente, anche livello internazionale.

 

Negli anni 90 è avvenuta una lacerante scissione, dopo di chè entrambe le realtà hanno visto generarsi al loro interno distorsioni dottrinali, lotte intestine tra responsabili oltre a vari problemi legati al denaro e al potere.

La nostra adesione è stata dapprima nella organizzazione laica Soka Gakkai per oltre un ventennio e dal 2012 al 2014 alla Nichiren Shoshu (clero). Successivamente ci siamo avvicinati con grande interesse alla scuola SHOSHIN KAI, un gruppo di monaci che si distaccò dal clero Nichiren Shoshu negli anni '80 con lo scopo di preservarne il vero insegnamento. Questi signori hanno una scuola, una dottrina, dei templi in Giappone, un sito in inglese tenuto da laici americani.

Anche qui abbiamo registrato incongruenze tra la dottrina originale del fondatore e la sua messa in pratica nella realtà quotidiana. Negli ultimi mesi il nostro interesse si è spostato verso la NICHIREN SHU. Questa scuola, molto diffusa in Giappone e più grande della Nichiren Shoshu, appare come la più aperta, tollerante ed è per la fratellanza di tutti i praticanti Nichiren inoltre, dottrinalmente parlando, è legata al Sutra del Loto come insegnamento fondamentale e ai Gosho come commentari al Sutra e come incoraggiamento ai praticanti.


Riteniamo comunque doveroso, almeno per ora, continuare a promuovere la pratica corretta del buddismo nella sua purezza originale e in maniera del tutto autonoma. Questo sito pertanto conterrà solo i principi filosofici fondamentali, le scritture dei fondatori, un po' di storia e le esperienze di vita dei praticanti. Per quanto riguarda le riflessioni e i suggerimenti il sito è collegato con la nostra pagina facebook.

 

Il sito Buddismo Nichiren e la pagina facebook sono aperti alla collaborazione di chiunque voglia dare un contributo costruttivo.

 

Siete tutti invitati ad interagire.

© 2014 23 by C.S.I. TRE 

  • facebook-square
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now